Formazione 2019. Bilancio intermedio e importanti novita per l’accreditamento dei collegi tecnici

Data:
20 Settembre 2019

Il Piano Annuale di Formazione (PAF), consultabile insieme all’agenda degli eventi formativi all’interno della Intranet aziendale, rappresenta lo strumento principale per la crescita e la valorizzazione delle risorse umane di ESTAR. 

Per l’anno 2019 erano stati programmati 85 corsi suddivisi fra 6 dipartimenti e le strutture di supporto alla direzione.  Fino ad oggi sono stati svolti 50 corsi, di cui 3 accreditati CFU per ingegneri e 27 ECM per le professioni sanitarie; 6 i corsi fad realizzati. 

In questi giorni si stanno svolgendo altri iniziative formative e altre ancora sono programmati entro la fine dell’anno. Alcuni eventi formativi hanno interessato anche personale delle Aziende Sanitarie.

I corsi in aggiornamento individuale (obbligatorio o facoltativo) autorizzati fino ad oggi sono circa 100.

L’accreditamento dei collegi tecnici per il personale sanitario (medici, infermieri, tecnici, farmacisti) ha rappresentato una importante novità del 2019 finalizzata ad incentivare la partecipazione ai numerosi collegi tecnici di Estar da parte dei professionisti della Aziende sanitarie. Ciò dovrebbe permettere una maggior fluidità nell’espletamento di questa delicata fase delle procedure di gara che altrimenti registrano tempi molto lunghi dovuti alla difficoltà di reperire partecipanti.  I collegi accreditati da settembre ad oggi sono 11 e altri 9 sono in corso di accreditamento.

Il lavoro portato avanti fin qui è frutto di una costante collaborazione tra gli animatori di formazione e la struttura che presidia la formazione aziendale. Questa sinergia permetterà  di avviare un percorso di miglioramento della qualità sia dei contenuti sia della organizzazione degli eventi formativi.  

Questa fase dell’anno, oltre a prevedere il completamento di quanto pianificato per il 2019, sarà dedicata alla ricognizione del fabbisogno formativo per il 2020 per arrivare nelle prime settimane del prossimo anno alla redazione del nuovo PAF.

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2019, 11:30

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!