“Il buongiorno si vede dal fascicolo” Kick Off per la comunicazione e la formazione PNRR degli operatori sanitari sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Data:
7 Novembre 2023

“Il buongiorno si vede dal fascicolo” Kick Off per la comunicazione e la formazione PNRR degli operatori sanitari sul Fascicolo Sanitario Elettronico

 

Oggi al Palazzo dei Congressi di Firenze l’evento “Il Buongiorno si vede dal fascicolo”, rivolto agli operatori del servizio sanitario regionale. Prima giornata di avvio del più ampio progetto di realizzazione del Piano operativo per l’incremento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario a supporto del potenziamento delle infrastrutture digitali – finanziata dal  PNRR, Missione 6 (Salute), Componente 2 (Innovazione, Ricerca e Digitalizzazione del Ssn), Investimento 1.3 (Rafforzamento dell’Infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione (FSE)), Sub-Investimento 1.3.1 (Fascicolo sanitario elettronico).

Hanno aperto la mattinata i saluti di Alberto Monaco – Presidente Co.Ge.A.P.S. e Segretario Generale FNOMCeO: “Oggi diamo il buongiorno alla Formazione che riguarderà il fascicolo”.

Simone Bezzini, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana: “Il fascicolo sanitario è uno strumento da valorizzare, che già oggi racconta la storia clinica del paziente in relazione al sistema sanitario, ma raccoglie anche una serie di documenti amministrativi e dunque permettere di snellire e semplificare passaggi burocratici: insomma un bagaglio di informazioni utile al cittadino ma anche ai sanitari per migliorare la presa in carico”.

Federico Gelli, Direttore della Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale – Regione Toscana ha presentato l’Investimento PNRR M6C2 1.3. Adozione ed utilizzo FSE da parte delle regioni: “Le risorse Pnrr Missione 6 Salute rappresentano una grande opportunità, unica e irripetibile. Sul fascicolo sanitario, la Toscana non parte da zero, gli investimenti serviranno perché il nostro FSE diventi interoperabile con il fascicolo del Paese e che il nostro sistema dialoghi con il sistema nazionale”.

Andrea Belardinelli, Responsabile del settore Sanità Digitale e Innovazione – Regione Toscana ha presentato il Piano per l’adeguamento tecnologico e ha somministrato il “Questionario” di valutazione sul livello di conoscenza del FSE negli operatori.

Luciano Lippi, Responsabile del settore Risorse Umane SSR, Formazione e relazioni sindacali – Regione Toscana ha illustrato il Piano operativo per l’incremento delle competenze digitali.

Massimo Braganti, Direttore generale di ESTAR, ha presentato gli interventi di formazione previsti dal Piano Operativo: “ESTAR, attraverso il FORMAS, è soggetto attuatore di un target che prevede la formazione di più di 50.000 operatori: dipendenti del servizio sanitario toscano, medici specialisti convenzionati e ospedalieri, Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta. Una scommessa che abbiamo accettato, avvalendoci anche di strumenti come la formazione a distanza, per ottimizzare la risorsa più scarsa e più importante per gli operatori sanitari in questo momento: il tempo. Oggi la prima giornata del corso, buon lavoro e buona formazione a tutti i partecipanti”.

Nel pomeriggio la prima tranche del corso di formazione organizzato dal FORMAS, con 7 sezioni di 25 discenti l’una.

Ultimo aggiornamento

22 Febbraio 2024, 14:39

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!