Massimo Braganti al Magazzino ESTAR di Calenzano: “Standardizzazione, coordinamento e flessibilità”

Data:
22 Marzo 2023

Massimo Braganti al Magazzino ESTAR di Calenzano: “Standardizzazione, coordinamento e flessibilità”

Questo pomeriggio Massimo Braganti, Direttore Generale di ESTAR dallo scorso 27 febbraio, ha visitato il magazzino di Calenzano, il più grande dei 5 magazzini dell’Ente con una superficie di 12000 mq, che serve tutta l’Area Vasta Toscana Centro (l’Area regionale più popolosa).

Una visita approfondita durante la quale il dott. Braganti, accompagnato dalla dott.ssa Antonella Garna – Direttore del Dipartimento Farmaceutica a Logistica – ha incontrato il personale (magazzinieri, amministrativi e farmacisti) e ha osservato i principali processi della Logistica di ESTAR.

Per rendere tangibile l’operato del MAV Centro riportiamo alcuni dati relativi all’attività dell’anno 2022: 1.759.640 colli spediti, 168.824 consegne a Centri di prelievo (ovvero ai reparti ospedalieri) e 4.110 consegne in urgenza (entro 2 ore) ai Centri stessi.

Massimo Braganti, al termine della visita ha dichiarato: “Standardizzazione, coordinamento e flessibilità sono caratteristiche peculiari di questa struttura, caratteristiche che intendiamo potenziare ulteriormente per rispondere in modo sempre più efficiente ed efficace alle necessità di ogni singolo reparto presente in Toscana”.

ESTAR dispone di 5 magazzini dislocati a Calenzano, Migliarino, Siena, Arezzo e Grosseto, più 2 magazzini esternalizzati a Migliarino e Poggibonsi così da garantire prossimità e rapidità di risposta a tutte le Aziende Sanitarie della Toscana. In ognuno di questi vengono gestite tutte le attività operative (ricevimento, stoccaggio e allestimento dei beni) garantendo la corretta conservazione dei prodotti (ad es. a temperatura controllata), la corretta gestione delle scadenze e delle urgenze. Tutta l’attività operativa è fortemente coordinata con la gestione delle attività operative di logistica outbound che consentono il corretto trasporto dei beni e la consegna fino alla soglia dei singoli reparti. Dal dipartimento Farmaceutica e Logistica vengono inoltre svolte tutte le attività di carattere contabile e amministrativo riguardante la giacenza e consegna dei prodotti per garantire la corretta contabilità di magazzino e la gestione del ciclo attivo.

Per approfondire visita la sezione Farmaceutica e Logistica 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2023, 16:48

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!