Data:
11 Aprile 2023

Questo pomeriggio il Direttore Generale di ESTAR Massimo Braganti ha visitato il Magazzino ESTAR di mIgliarino, che serve l’Area Vasta Toscana Nord Ovest e che si estende su una superficie di 9.800 mq.

Una visita approfondita, durante la quale il dott. Braganti, ha incontrato il personale e ha osservato i principali processi del Magazzino.

Insieme al Direttore generale la Dott. ssa Elena Lacquaniti, Referente territoriale Area Nord Ovest e il dott. Paolo Franchi, Direttore del Dipartimento Risorse Umane. Presente anche l’Ing. Giuseppe Caccavelli, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di ESTAR.

Per rendere tangibile l’operato di Migliarino, riportiamo alcuni dati relativi all’attività dell’anno 2022: 1.581.895 colli spediti  e  116.115 consegne a Centri di prelievo (ovvero ai reparti ospedalieri) e 1.461 consegne in urgenza (entro 2 ore) ai Centri stessi.

Al termine della visita Massimo Braganti ha sottolineato che: “Il Magazzino di Migliarino è stato il primo ad essere stato interessato dalla riorganizzazione e dal conseguente miglioramento della linea di produzione nel 2019.  Nel periodo febbraio 2019 – giugno 2019, infatti, è stato completato il progetto “Revamp di Migliarino”, che ha ha coinvolto numerosi soggetti per la sua realizzazione (Farmaceutica e Logistica, Area Tecnica, ICT, Fornitori e Aziende Sanitarie dell’Area), e ha presentato una notevole complessità per la tempistica estremamente stringente e per la necessità di garantire continuità operativa anche durante la sua implementazione”.

ESTAR dispone di 5 magazzini dislocati a Calenzano, Migliarino, Siena, Arezzo e Grosseto, più 2 magazzini esternalizzati a Migliarino e Poggibonsi così da garantire prossimità e rapidità di risposta a tutte le Aziende Sanitarie della Toscana. In ognuno di questi vengono gestite tutte le attività operative (ricevimento, stoccaggio e allestimento dei beni) garantendo la corretta conservazione dei prodotti (ad es. a temperatura controllata), la corretta gestione delle scadenze e delle urgenze. Tutta l’attività operativa è fortemente coordinata con la gestione delle attività operative di logistica outbound che consentono il corretto trasporto dei beni e la consegna fino alla soglia dei singoli reparti. Dal dipartimento Farmaceutica e Logistica vengono inoltre svolte tutte le attività di carattere contabile e amministrativo riguardante la giacenza e consegna dei prodotti per garantire la corretta contabilità di magazzino e la gestione del ciclo attivo.

Per approfondire visita la sezione Farmaceutica e Logistica 

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2023, 17:16

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!