Servizio di gestione degli ausili terapeutici per disabili – Pubblicazione Esito CPM del 20/03/2024

Data:
8 Aprile 2024

Servizio di gestione degli ausili terapeutici per disabili – Pubblicazione Esito CPM del 20/03/2024

Servizio di gestione degli ausili terapeutici per disabili (stoccaggio inclusa presa in carico di ausili di nuova acquisizione, pulizia, sanificazione, disinfezione, messa a norma, manutenzione, riparazione consegna e ritiro presso il domicilio dell’assistito) per l’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Esito CPM del 20/03/2024 ore 14,30

Premesso che la Consultazione Preliminare di Mercato con gli operatori economici specializzati nel settore di gara   aveva come scopo  la raccolta di informazioni e/o suggerimenti utili su alcuni aspetti specifici del servizio in oggetto, con particolare riferimento alla riparazione degli ausili personalizzati, ovvero alla modalità di reperimento delle parti di ricambio dei medesimi ed alla eventuale messa a disposizione di muletti sostitutivi. Le informazioni acquisite saranno propedeutiche per la predisposizione dei capitolati tecnici necessari all’avvio delle nuove gare per i contratti in scadenza.

Il giorno 20/3/2024 a partire dalle ore 14.30 si è svolto l’incontro alla presenza degli Operatori Economici che avevano manifestato interesse a partecipare.

Di seguito si riporta quanto emerso dal confronto:

– in merito alla riparazione degli ausili personalizzati, relativamente alla modalità e tempistiche di reperimento delle parti di ricambio è stata evidenziata la notevole difficoltà al reperimento in tempi brevi o comunque ritenuti accettabili delle parti di ricambio che sono fornite in esclusiva dai produttori esteri. Infatti trattandosi di ausili personalizzati, molte volte le tempistiche per il reperimento dei componenti da sostituire dipendono quasi esclusivamente dal distributore originario con poche possibilità di sollecito per accelerarne la consegna. A questa situazione si è aggiunto negli ultimi tempi le problematiche delle tratte commerciali correlate ai conflitti in corso soprattutto per gli articoli provenienti dai mercati asiatici. Per la questione della disponibilità di muletti sostitutivi nel caso di ausili personalizzati è stavo rilevato che essendo il  muletto sostitutivo un ausilio con caratteristiche “base” non potrà mai essere equiparabile ad un ausilio personalizzato e pertanto molte volte viene fin da subito rifiutato dall’assistito in quanto ritenuto inadeguato.

In allegato  ESITO_CPM_AUSILI  pubblicato anche nella piattaforma Sanità Start Toscana

F.to Il Responsabile del procedimento per la fase di Affidamento

Cinzia Martelli

Pisa 08/0/2024

 

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2024, 17:08

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!