Attivate le prime postazioni di Telelavoro domiciliare

Data:
6 Dicembre 2019

La Direzione di Estar, nel rispetto dell’organizzazione aziendale, dei principi di unitarietà e ottimizzazione delle risorse all’interno dei Dipartimenti, ha ritenuto opportuno elaborare, anche alla luce delle recenti disposizioni normative in materia, la disciplina per l’attuazione del telelavoro domiciliare.

Dopo l’approvazione del Disciplinare ad ottobre 2018, ciascun Direttore di Dipartimento ha individuato le attività aventi le caratteristiche di telelavorabilità, e di conseguenza si è provveduto ad adottare la mappa aziendale delle opportunità relative alle postazioni di lavoro telelavorabili.

Successivamente, è stato emesso l’avviso per la formazione della graduatoria a seguito del quale sono risultate da attivare 23 postazioni suddivise fra i vari Dipartimenti delle Ente: 8 nel Dipartimento Farmaceutica e Logista, 3 nel Tecnico Amministrativo, 4 nel Tecnico Amministrativo, 7 nelle Tecnologie Informatiche e 1 nelle strutture direttamente afferenti alla Direzione.

Per procedere all’attivazione si è reso necessario il coordinamento tra alcune unità operative aziendali: il SEPP ha provveduto ad effettuare i sopralluoghi presso le abitazioni dei dipendenti per verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza mentre il Dipartimento delle Tecnologie Informatiche ha provveduto a reperire tutto il materiale necessario per la postazione di lavoro domiciliare: computer portatile, monitor, mouse, tastiera, docking station, telefono cellulare, nonché alla configurazione dei vari computer in base alle esigenze di ciascun utente.

Ad oggi i dipendenti che hanno già iniziato l’attività lavorativa in modalità telelavoro, in via sperimentale per un anno, secondo quanto previsto dal Disciplinare, sono 12, per gli altri è previsto l’avvio dell’attività nelle prossime settimane.

La fase sperimentale prevede un monitoraggio dopo 6 mesi e un altro trascorsi 12 mesi a seguito dei quali i Direttori di Dipartimento saranno chiamati a fornire le loro valutazioni sulle attività svolte in telelavoro al fine di valutare l’impatto organizzativo sulle strutture coinvolte.

Estar si è impegnato ad adottare le misure organizzative necessarie al fine di consentire entro 3 anni la fruizione del telelavoro al 10% dei dipendenti.

Ultimo aggiornamento

10 Aprile 2022, 11:29

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!