Il Piano di Formazione 2022

Data:
8 Aprile 2022

Anche nel 2021 il supporto della formazione è stato un elemento importante per la “tenuta” del sistema. Ha permesso di collegare, formare, condividere e aggiornare in un contesto in cui il personale all’interno del sistema sanitario aveva ancor più necessità di fruire efficacemente di contenuti formativi disponibili subito.

LE NUOVE SFIDE DELLA FORMAZIONE PER LA RIPRESA

Forti delle esperienze di questi ultimi due anni, consapevoli di potenzialità e criticità dei nuovi strumenti e metodologie, il 2022 ci trova pronti ad affrontare le nuove sfide.

La lettera che il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha inviato via email ai 3,2 milioni di dipendenti pubblica indica come la PA, con i suoi 3,2 milioni di dipendenti, costituisca “il perno della ricostruzione del Paese e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua nelle persone, prima ancora che nelle tecnologie, il motore del cambiamento. L’innovazione si produce con le conoscenze e le competenze che già possedete e con quelle, anche tecniche, organizzative e manageriali, che le transizioni amministrativa, digitale ed ecologica richiedono di acquisire.”

Il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della PA – “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” – sarà dunque un riferimento importante su cui costruire lo sviluppo del Piano di formazione aziendale 2022.

Consapevole dei nuovi scenari della Transizione Digitale nella Pubblica Amministrazione, ESTAR per il 2022 aderisce all’iniziativa Syllabus del Dipartimento della Funzione Pubblica che vedrà coinvolti molti dipendenti di area non ICT.

Il PNRR inoltre costringe ESTAR a costruire percorsi formativi ad hoc per supportare i professionisti ad affrontare con competenza e consapevolezza le sfide del Piano.

 

Il piano annuale 2022 è stato redatto quindi tenendo conto, oltre dei nuovi scenari,  degli obiettivi nazionali, regionali e strategici aziendali; effettuando un’analisi dei fabbisogni formativi, delle evoluzioni normative, delle innovazioni organizzative e tecnologiche, e delle politiche di sviluppo delle risorse umane.

La programmazione prevede alcuni corsi presenti nel PAF 2021 (non erogati e posticipati al 2022) e altri corsi di nuova istituzione per un totale di 104 iniziative e 66 collegi tecnici. A queste si aggiungono almeno 3 iniziative in condivisione con AOUSenese e AOUCareggi.

Delibera_105_2022

Per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative di Formazione, accedere a materiali dei corsi effettuati (videoregistrazioni, slide) consultare  normativa e approfondimenti accedi alla Pagina della Formazione sulla Intranet aziendale

 

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2022, 14:09

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!