Risorse Umane di Sistema

Il Dipartimento Risorse Umane di Sistema è la struttura organizzativa che eroga servizi per le Aziende e gli Enti del SSR relativamente a:
Procedure concorsuali e selettive, avendo come riferimento l’Ambito territoriale dell’Area Vasta sulla base del fabbisogno programmato dalle Aziende Sanitarie alle quali fornisce in modo tempestivo le graduatorie delle professionalità loro necessarie, elaborando percorsi di innovazione tecnologica con l’obiettivo di standardizzare e diminuire i tempi di processo collegati allo svolgimento delle procedure e pianificando meccanismi più celeri volti, all’utilizzo delle graduatorie esistenti;
Gestione dei processi relativi al trattamento economico dei dipendenti del SSR attraverso l’elaborazione dei cedolini stipendiali, dei flussi standard per la tesoreria e per la contabilità analitica, nonché dei flussi informativi verso la Direzione Aziendale e gli organi istituzionali.

– Partecipazione alla rete regionale della formazione:

  • Gestione operativa del FORMAS (Laboratorio Regionale per la formazione sanitaria.
  • Formazione tecnologica

– Portale di interscambio e mobilità degli operatori

 

CONCORSI

ESTAR amministra le procedure concorsuali e selettive per le Aziende e gli enti del Servizio Sanitario Regionale, sulla base del fabbisogno programmato e formalizzato dalle Aziende Sanitarie, alle quali fornisce le graduatorie delle professionalità a loro necessarie, concordando momenti di pianificazione delle attività per il reperimento delle risorse, nonché meccanismi più celeri e semplificati volti all’armonizzazione delle graduatorie esistenti.

CONTATTI
Dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 10.00 alle 12.00

INFO PROCEDURE IN ATTO:
e-mail: concorsionline@estar.toscana.it
TEL: 055/3799444, 050/8662627, 0577/767760

INFO SCORRIMENTO GRADUATORIE:
e-mail: graduatorie@estar.toscana.it
TEL: 050/8662693-692-617-641

GUIDA RICHIESTA PERSONALE
La richiesta di nuove procedure e di nuove assunzioni tramite lo scorrimento di graduatorie esistenti viene effettuata dalle strutture Aziendali di gestione delle Risorse Umane. E’ necessario pertanto rivolgersi a quest’ultime che pongono in atto le verifiche ed i percorsi autorizzativi necessari prima di interfacciarsi con ESTAR.

Bandi di concorso selezioni ed altri avvisi

L’acquisizione di risorse umane presso tutte le Aziende e/o Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana nonché per ESTAR stesso avviene mediante procedure concorsuali e selettive che vengono pubblicate nella presente sezione, la cui funzione, ai sensi delle vigenti disposizioni regionali, è assegnata all’Ente di Supporto Tecnico- Amministrativo Regionale (ESTAR).

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE va presentata secondo le modalità e nei termini indicati nei bandi di concorso e negli avvisi di selezione pubblicati. Pertanto le domande di assunzione o i curricula che non costituiscono domanda di partecipazione a concorso/selezione pubblica, come sopra specificato, non avranno riscontro da parte dell’azienda.

Si ricorda ai candidati che per prendere visione delle comunicazioni relative allo STATO DI AVANZAMENTO di ciascuna procedura è necessario consultare periodicamente la pagina relativa alla procedura interessata.

 

CEDOLINI

L’area Stipendi permette l’elaborazione dei cedolini per il pagamento delle competenze economiche del personale, dipendente e convenzionato, del servizio sanitario regionale.
Selezionando la categoria di interesse è possibile visualizzare il proprio cedolino inserendo le credenziali fornite.

In caso di difficoltà di accesso occorre rivolgersi agli Uffici del Personale dell’Azienda di riferimento.

 

FORMAZIONE ESTAR

In quanto ente di supporto alle aziende del Servizio Sanitario Regionale  ESTAR ha come obiettivo primario della formazione quello di garantire il mantenimento e il potenziamento del know how dei propri professionisti per garantire un servizio di qualità alle Aziende e agli enti del Sistema Sanitario Toscano. Per questo la formazione in ESTAR si rivolge principalmente al proprio personale dipendente.  Nell’ottica della rete alcuni corsi vengono aperti anche alle Aziende e ai professionisti del SST. In particolare nel 2021 alcuni corsi sono stati condivii con  AOUS.

Apprendo. Il Il Portale di micro-learnig per gli operatori del Sistema Saitario sulle tecnologie informatiche e sanitarie

Il sistema di e-learning Apprendo nasce dall’esigenza di fornire ai professionisti del Sistema Sanitario Toscano una piattaforma moderna ed efficiente di supporto ai processi di formazione sul mondo delle tecnologie informatiche e sanitarie.
Grazie ad una varietà di strumenti multimediali, quali video-tutorial, video, documenti, immagini, test, registrazioni di webinar, manualistica, chat ecc., è possibile incrementare il livello e la qualità dell’apprendimento, potendo disporre in qualsiasi momento e luogo (purché dotato di connessione a Internet) di risorse formative asincrone o anche ricorrere alla collaborazione a distanza, laddove strutturata.
La piattaforma centralizzata permette agli operatori del sistema sanitario di accedere a brevi contenuti formativi – sintetici ed incisivi – volti a illustrare l’utilizzo di nuovi sistemi tecnologici e informatici o ad aggiornare gli utenti su applicazioni già in uso (Cup, cartelle cliniche, ADIBA ecc). In questo modo, Estar garantisce una stessa qualità e potenzialità formativa su tutto il territorio regionale.

Portale microlearnig Apprendo

Per contatti con l’UOC Formazione e Comunicazione è possibile scrivere a: formazione@estar.toscana.it

FORMAS

Con Delibera GRT n. 1097/2022, e a partire dal 1 gennaio 2023, la Regione Toscana ha affidato ad ESTAR la gestione operativa del FORMAS, il Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria.

Si è ritenuto infatti opportuno che fosse un Ente trasversale ed integrato nel sistema sanitario regionale come il nostro a svolgere questa importante funzione; considerato anche che ESTAR è già stato individuato da Regione Toscana come soggetto attuatore della formazione continua sulle infezioni ospedaliere previste dal PNRR.

vai al sito web del FORMAS

PORTALE DI INTERSCAMBIO

A seguito dell’approvazione delle delibere di giunta regionale 97, 966 e 72 del 2022, ESTAR ha attivato un portale al quale i dipendenti del servizio sanitario regionale possono accedere per presentare domanda di “mobilità per interscambio”.
Grazie al portale sono gli stessi dipendenti a inserire le richieste e i dati necessari per attivare gli scambi. I dati inseriti agevolano, nel rispetto delle norme sulla privacy ma con la massima trasparenza, le operazioni di scambio consentite dalla normativa vigente.

L’interscambio avviene fra profili professionali corrispondenti attraverso l’abbinamento fra operatori per i quali la zona di provenienza e di destinazione risultino le stesse, ma invertite. La procedura è rivolta al personale appartenente alla stessa categoria contrattuale e di identico profilo professionale ma, non necessariamente, allo stesso livello economico.

 

Ultimo aggiornamento

29 Dicembre 2022, 11:51