header
Trattamento
economico

Trattamento economico

ESTAR gestisce il pagamento delle competenze di tutto il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere e le Società della Salute della Regione Toscana (le Aziende Sanitarie dell’Area della Toscana Sud Est hanno attuato il trasferimento parziale della funzione ad Estar) attraverso la UOS Trattamento Economico.

Le attività stipendiali coprono una vastissima area sia in relazione alle Aziende che in relazione alla tipologia di competenza. Sono infatti elaborati ed erogati gli stipendi dei Dipendenti, dei Direttori, dei Collaboratori, dei Commissari, dei Componenti dell’OIV, dei Borsisti e dei Tirocinanti per Ausl Toscana Nord Ovest, Ausl Toscana Centro, AOU Pisana, AOU Careggi, AOU Meyer, Ispro e Fondazione Gabriele Monasterio.

 

Per quanto riguarda il pagamento delle competenze delle CC.UU.NN. (Convenzioni Uniche Nazionali) si provvede al pagamento delle competenze per gli Specialisti Ambulatoriali, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta per tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Toscana. Per quanto concerne invece il pagamento delle competenze per la Guardia Medica, l’Emergenza Territoriale, la Guardia Turistica, i 118 la UOS provvede per le Aziende Sanitarie dell’Area Nord Ovest e Centro.

Oltre alla produzione del flusso dei netti, determinante per gli accrediti degli stipendi la UOS garantisce numerose attività post calcolo quali la CO.GE. per la contabilità generale, i flussi mensili e annuali all’Agenzia Entrate quali F24 e CU, il Conto Annuale le denunce previdenziali e assicurativa (Enpam, Onaosi, Inps/Inpdap, Inail  etc).

L’impegno della UOS ha permesso una risposta puntuale alle esigenze delle Aziende Sanitarie, offrendo suggerimenti operativi per semplificare processi e iter operativi.  L’omogeneizzazione delle procedure di acquisizione dei dati, la standardizzazione dei processi, l’accentramento delle funzioni e gli accorpamenti delle AA.SS. hanno permesso un forte risparmio nel numero dei dipendenti addetti alla UOS Trattamento Economico, che in due anni si sono ridotti di 15 unità oltre ad un dimezzamento delle Posizioni Organizzative.

Seguendo lo sviluppo tecnologico sono state implementate funzioni sia di interrogazione che dispositive con il Portale del dipendente. Con questa funzione è possibile visualizzare e modificare i Recapiti, gli Indirizzi, l’IBAN oltre alle Richieste di Detrazioni, l’Assegno per Nucleo Familiare, Il Bonus Fiscale e la maggiore aliquota Irpef.

Al fine di rendere omogenee le interpretazioni normative e gli iter operativi viene calendarizzata l’attività periodica del Tavolo di Coordinamento con tutte le PO del Trattamento Economico e Previdenziale delle Aziende Sanitarie della Toscana.

Ultimo aggiornamento

23 Febbraio 2023, 16:03

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!